Genzano in Italiano, (it 1)

BENVENUTI ALLE MIE PAGINE DI GENZANO DI LUCANIA
Queste pagine sono state scritte per i lettori che sanno leggere italiano
Siete tutti bevenuti a leggere le mie pagine 
Vi do il benvenuto a tutti coloro che leggono il mio blog, e chiedo scusa se il mio blog Hub e scritto in inglese ma per me e piu facile. Permetetemi di presentarmi, mi chiamo Francesco Menchise e vengo da Genzano di Lucania; ora, colgo questa occasione di salutare a tutti coloro che si recordano di me perche io ancora oggi me ricordo tanto di voi tutti; salute a tutti. Scrivi un commento se vuoi, io sto aspettando.
-----------------------------
Queste pagine saranno scritte in italiano se il sistema del mio computer me lo fa fare; qui sotto ce scritta un po di storia di Genzano di Lucania, questa e una copia presa da un sito di Antonio Tripani 



D'origine antichissima è la Terra di Genzano, narra la leggenda che Iens, valentissimo cacciatore e prodigioso suonatore di flauto, riuscì a rapire San, figliuola del re dei Basi, pazzamente innamorata del giovane pastore, e si rifugiò nelle caverne abitate dalla sua famiglia.
Per onorare la bellissima ospite e regina, si decise di fondare una nuova e, più sicura sede sulla collina che dominava le caverne abitate dalla famiglia Iens ed i valloni circostanti, detta sede, dai nomi dei fortunati amanti, si disse: Iensan.
Molti studiosi, senza metterne in dubbio le remotissime origini, affermano che il nome di detta Terra derivi da quello gentilizio «Gentium» che per primo ne fu signore, altri sostengono che il nome derivi da «Gentianum», gente abitante il luogo salubre.
Comunque, la Terra di Genzano fece parte della Magna Grecia, come si desume dai costumi, dalla lingua, parlata dal popolo e dalle monete greche rinvenute nel territorio.
Nella storia il nome appare ufficialmente molto tardi, nel terzo secolo dell'era volgare.

Si legge nel Martirologio esistente nella cattedrale di Potenza che "Secondo e Donato, ultimi dei dodici fratelli tutti martiri cristiani, furono decapitati a Genzano il giorno delle calende di settembre dell'anno 258 per opera del console Valeriano".
Il piccolo borgo, ingrandito dai Longobardi e poi dai Normanni, passò nelle mani di Roberto il Guiscardo, di del Bosco, marito di Aquilina Sancia, dei Dentice delle Stelle, dei Sanseverino, dei Ruffo, degli Orsini.
Rivenduto a Vincenzo del Tufo, questi ottenne il titolo di Marchese della Terra il dì 21 novembre dell'anno 1585.
Nel 1616 fu alienato, per 58 mila ducati a G. Battista Demarinis, oriundo genovese e grande di Spagna.
Per tale vendita si eseguirono due apprezzi, l'uno il 1-12-1614, ad opera del tavolario del Sacro Regio Consiglio, Orazio Grasso, l'altro il 1615 dal tavolario Giovanni Andrea de Fusco. "che ne fece sia la descrizione che la stima".
-------------------------
                                                                   ECONOMIA



Attualmente l'area a forte vocazione agricola, in particolar modo per la monocoltura cerealicola produce grano fra le migliori qualità. Famosi il pane, per la sua bontà , i biscotti la pasta fatta in casa e in particolare i dolci delle grandi occasioni: Calzoncelli, ciambellini, mostaccioli e biscotti con la glassa.
Altrettanto significativo l'allevamento ovino con produzione di ottimo pecorino.
Negli ultimi anni si sta riproducendo anche l'antica tradizione della lavorazione della lana.
Alla tradizionale coltura di cereali (ottima qualità di grano duro) si fanno strada nuove attività agricole legate alla prossima disponibilità di acqua derivante dalla attivazione dell'invaso e dalla rete di canalizzazione della diga di Genzano.
Si stanno coraggiosamente avviando, proposte da giovani imprenditori agricoli nuove iniziative nel settore della floricoltura (gerbere).
Una zootecnia di avanguardia che ha saputo efficacemente utilizzare i finanziamenti dell'Unione Europea, si sta affiancando alle tradizionali colture agro-alimentari. Significativa, inoltre la presenza di una giovane imprenditoria artigiana e di piccola industria.
----------

Se volete sapere di piu clik su uno di questi links qui sotto 


La storia
La geografia
Monumenti
La pianta
Scrittori e poeti
Informagiovani
Servizi sanitari
Orari dei pullman e dei treni in partenza e in arrivo a Genzano di Lucania
Autolinee SITA per Potenza, Venosa, Melfi, Acerenza e Tolve
Autolinee LISCIO per Spinazzola e Rionero in Vulture
Ferrovie Appulo Lucane treni per Potenza e Bari e autolinea per Bari e Matera
Autolinee Moretti, per Napoli, Roma, Siena, Firenze e Pisa
Autolinee Marino, per Milano, Torino, Bologna, Modena, Sassuolo, Reggio Emilia, arma, Lugano, Zurigo

Elenco Telefonico
------------------------
Ora che me sono introdotto colgo l'occasione di informarvi che io faro il mio meglio per tenervi interessati, per questa ragione io comincero a publicare parte di alcuni libri scritti da scrittori genzanese, dove si parla di una storia ed anche della storia di Genzano; la prossima pagine sara, Soto larco di Eros, di Ettore lorito.